Madeleines al miele

Madeleines al miele

Molte cose ho studiato ma ho tranquillamente dimenticato, in ambito letterario poi non ne parliamo… una cosa però mi ricordo benissimo, l’episodio delle madeleines nel libro di Proust “Du cotè de chez Swann”.

Prima di allora per me le madeleines erano quelle che in Spagna si chiamano “madalenas”: forma tipo muffin, fatte con l’olio, buonissime! Proust invece mi parlava di madeleines piccole, a forma di conchiglia e da vero francese non potevano non essere fatte con il burro. “Ok” mi dissi “mi devo informare”. Da lì cominciò la mia ricerca della vera ricetta della “petite madeleine”.

Da allora penso aver provato (e mangiato) tonnellate di madeleines. Forse quando avrò 80 anni le mangerò e mi verranno in mente bei momenti della mia vita come al poeta francese. Per ora me le godo con il mio tè 🙂

La versione che vi propongo è con il miele invece che con lo zucchero. Faccio spesso dolci con il miele perché il suo profumo li rende buonissimi ed essendo il miele igroscopico (trattiene cioè l’umidità dell’aria)  i dolci rimangono più soffici.

Ingredienti (per 16 madeleines)

  • 120 gr di farina
  • 2 uova
  • 100 gr di burro
  • 2 cucchiai colmi di miele (circa 80 gr)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • sale
  • aromi facoltativi (profumo d’arancia, scorze di limone, pizzico di cannella)

Procedimento

In un pentolino sciogliere a fuoco dolce il miele con il burro. Far raffreddare qualche minuto.

In una ciotola a parte sbattere le uova con un pizzico di sale. Versarvi dentro il composto di miele e burro piano piano continuando a mescolare.

A parte mischiare la farina con il lievito. Aggiungere le polveri al composto liquido.

Riempire le formine a conchiglia delle madeleines (si trovano stampi in silicone da 9 madeleines). In mancanza di queste si possono usare formine da cupcake (in questo caso aumentare di 2′ la cottura).

Infornare a 230°C. Dopo 5′ abbassare a 180°C e cuocere ancora 5′.

Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published.