Mini croissants salati

Mini croissants crudo e scamorzaEccomi di nuovo con un’idea (veloce) per l’aperitivo. Pasta sfoglia, crudo, scamorza, non vi serve altro! Fatevi coraggio e domani che è domenica investite 15 minuti (giuro non 1 minuto di più) per preparare e prepararvi questo sfizioso aperitivo.

Dopo una giornata in ufficio, o scorrazzando figli in piscina o a calcio, magari il treno era anche il ritardo… vi assicuro che questi minicroissants vi faranno dire “Ohhh, menomale, la giornata è finita. Adesso un po’ di relax”. Io e mio marito ci siamo bevuti una birra ma lascio a voi la scelta del bere 🙂

Ammetto che dovremmo darci una regolata con ‘sta storia degli aperitivi ma siamo milanesi quindi ce l’abbiamo nel sangue 🙂 Al bar o a casa, da soli o con amici, l’aperitivo è un piacere, punto.

Ingredienti (per 10 minicroissants)

  • un disco di pasta sfoglia
  • 5 fette di prosciutto crudo toscano
  • 8 scamorzine
  • 3 cucchiai di semi di sesamo
  • 2-3 cucchiai di latte

Procedimento

Con un coltello ben affilato “ritagliate” dal disco di pasta sfoglia 10 triangoli isosceli. Normalmente io divido il disco a metà e uso il diametro del disco come base per i triangoli. Ne vengono 5 per ogni metà. Più lunghi otterrete i triangoli, più giri verranno ai croissants e più panciuti (e carini) saranno.

Affettate le scamorzine in rondelle e dividete le fette di crudo a metà per il lato corto.

Adagiate su ogni triangolo mezza fetta di crudo e tre rondelle di scamorza. Arrotolate cominciando dalla base del triangolo fino ad arrivare alla punta.

Spargete i semi di sesamo su un piatto. Bagnate la superficie dei croissants con il latte, capovolgerla e passarla sui semi di sesamo.

Adagiare i minicroissants su una teglia e mettere in forno a 230°C per 15 minuti finché saranno ben dorati.

Non è ultrasemplice e veloce!?!?!?!?

Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published.