Orecchiette alle cime di rapa

orecchiette alle cime di rapaUltimi giorni per trovare e mangiare le cime di rapa. L’inverno è finalmente finito e anche questa verdura tra poco sparirà dai banchi del fruttivendolo per ritornare a fine anno.

A me piacciono molto, l’avrete capito 🙂 , quindi ho approfittato di un’offerta e ho fatto per l’ultima volta questo buonissimo piatto della tradizione pugliese. In realtà la ricetta me la diede tanti anni fa una ragazza lucana dicendo che loro in Basilicata mettevano anche il pan grattato tostato.

Io aggiungo qualche pomodorino, non me ne vogliano i tradizionalisti, ma mi piace il loro sapore dolce  in contrasto con l’amarognolo delle cime di rapa.

Buon appetito! 🙂

Ingredienti

  • 150 gr cime di rapa pulite (preferite cimette e foglie)
  • 160 gr di orecchiette secche
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3-4 acciughe
  • 5 pomodorini
  • 1 peperoncino
  • 1 cucchiaio di pan grattato
  • olio, sale, pepe

Procedimento

In una padella rosolare uno spicchio d’aglio schiacciato in camicia (non sbucciato) con due cucchiai d’olio, le acciughe e il peperoncino. Far sciogliere le acciughe e aggiungere i pomodorini divisi in 6. Far disfare i pomodorini. Togliere l’aglio. Non salare perché le acciughe lo sono già abbastanza di suo. Pepare leggermente  se piace.

La quantità di cime di rapa riportata sopra si riferisce a circa il doppio di cime di rapa grezze. Potete aggiungere anche i gambi tagliati a tocchetti piccoli ma calcolate qualche minuto in più di cottura perché sono più duretti.

Cuocere le orecchiette in acqua salata. 6′ prima della fine della cottura aggiungere le cime di rapa tagliate a listarelle.

Scolare la pasta con le cime di rapa e versare il tutto nella padella con il sugo precedentemente preparato. Insaporire qualche minuto. Se serve aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura.

In una padella antiaderente far tostare per 1′-2′ il pan grattato e versarlo a pioggia sulla pasta (o direttamente sui piatti preparati) poco prima di portare in tavola.

Bookmark the permalink.

One Comment

  1. Pingback: Fagottini cime di rapa e scamorza - Mi dai la ricetta?

Leave a Reply

Your email address will not be published.