Tortino cime di rapa, patate e crema al formaggio

tortino cime di rape patate con crema ai formaggiPrima richiesta arrivata qualche giorno fa: una ricetta con le cime di rapa? Beh, era tempo che volevo postare le orecchiette alle cime di rapa però ho pensato che la mia amica avrebbe gradito qualcosa di particolare e allora… ecco qui la mia idea.

Le cime di rapa hanno un sapore forte e particolare e si accompagnano bene con ingredienti come le patate che da sole (bollite) sono piuttosto anonime. Lo sformato di patate è un piatto francese (Gateau aux pommes) che mi piace molto. A dire la verità poche ricette con patate non mi piacciono, sarà un retaggio di quando ho vissuto un anno in Germania 🙂

Le cime di rapa le ho saltate con dei pinoli tostati e ho amalgamato il tutto con una crema di formaggi. Provatela, a me è piaciuta molto.

Ingredienti

  • 450 gr di patate sbucciate
  • 250 gr di cime di rapa già pulite
  • 100 gr di ricotta
  • 100 gr di robiola
  • 20 ml di olio extra vergine d’oliva
  • 1 manciata di pinoli
  • sale, pepe

Procedimento

Affettare le patate a rondelle di circa mezzo dito di spessore. Sbollentarle 6′-7′ in acqua bollente. Scolarle, asciugarle e metterle da parte.

Pulire le cime di rapa prediligendo le foglie che sono più tenere e affettarle sottilmente. Sbollentarle in acqua bollente 15′. Mangio le verdure non troppo cotte ma faccio un eccezione per le cime di rapa che mi piacciono ben cotte e morbide. Scolare e saltare le cime di rapa in padella con 2 cucchiai di olio e i pinoli precedentemente tostati in padella.

Preparare la crema di formaggi: mescolare la ricotta, la robiola e emulsionare con l’olio. Salare. Pepare generosamente. Scegliete un olio aromatico perché è quello che darà il profumo alla crema e di conseguenza al piatto. Io ho usato uno di olive taggiasche. Se piace, aggiungere un po’ di erba cipollina sminuzzata.

Prendere un coppapasta (un anello alto una spanna), appoggiarlo su un piatto e iniziare con uno strato di patate, uno di cime di rapa e uno di crema. Continuare così fino a esaurire gli ingredienti. Terminare con uno strato di crema. Sfilando alla fine il coppapasta vi rimarrà la forma tondeggiante di tortino.

Servire tiepido.

 

 

Bookmark the permalink.

3 Comments

  1. Fatto!! Al posto della crema al formaggio ho usato una besciamella al curry…visto che mio marito non mangia formaggio…è stato mooolto apprezzato!

  2. Pingback: Fagottini cime di rapa e scamorza - Mi dai la ricetta?

Leave a Reply

Your email address will not be published.