Insalata tiepida di farro, pollo e zucchine

Insalata tiepida di farro pollo zucchineMi è stato chiesto cosa fare con il pollo arrosto del giorno prima, possibilmente qualcosa da portare in ufficio per pranzo. Beh, il piatto che propongo va bene per anche per chi è a dieta!

E’ un piatto completo perché contiene proteine, carboidrati e verdure. Le calorie sono 465 a porzione se usate non più di 5 gr d’olio cioè circa un cucchiaino (5 gr d’olio sono 45 Kcal) quindi con un frutto si “fa pasto”.

Devo dire che negli anni ho creato una lista di “piatti da ufficio”, quelli che possono essere preparati a casa e scaldati nel microonde senza che diventino immangiabili.

Da me in ufficio, quando il tempo lo permette, si scalda il tapperware con il pranzo e poi si va a mangiare fuori, magari seduti su una panchina del parco adiacente. Certo, un panino o una pasta vanno benissimo ma certo non si può campare di solo pane e pasta per 5 giorni a settimana per un anno intero, non vi pare?

Ingredienti ( per 4 persone)

  • 2 petti di pollo arrosto
  • 3 zucchine
  • 20 pomodorini
  • 160 gr di farro
  • Olio extra vergine d’oliva
  • 4-5 rametti di timo
  • sale

Procedimento

Tagliare i pomodorini in quattro. Spolpare a mano i petti pollo. Affettare le zucchine per il lungo e cuocere le fette sulla griglia. Se si vuole, tagliarle a metà.

Cuocere il farro in acqua salata per circa 20′ ( seguire istruzione sulla confezione). Scolarlo.

In un’insalatiera mescolare i pomodorini, i pezzi di pollo e le fette di zucchine grigliate. Versare il farro cotto e aggiungere le foglioline di timo.

Condire il tutto con del buon extravergine d’oliva. Salare, mescolare e servire.

Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published.