Involtini di jamon serrano e chorizo

Involtini jamon serrano e chorizoOgni volta che vado in visita dai miei familiari in Spagna, una delle cose che non manco mai di fare è comprare salumi. Torno a casa con una quantità di salumi, quasi imbarazzante. Anche qui in Italia abbiamo ottimi salumi, non prediligo gli uni a scapito degli altri, però piacendomi molto i sapori decisi, i salumi saporiti e piccanti spagnoli hanno sempre un posto riservato nel mio bagaglio. Inoltre (e qui viene fuori la mia metà spagnola) li adoro tagliati spessi, alcuni al coltello.

In Italia è conosciutissimo il jamon serrano (prosciutto crudo saporito, non dolcee il chorizo (salame piccantema la scelta che avete quando entrate nelle loro salumerie (charcuteria se vi capita di andare in Spagna) è molto più vasta. Se siete stati in Spagna sicuramente avrete visto e mangiato las butifarras blancas y negras (salsicce di maiale stagionate anche in versione scura), la longaniza (un tipo di salame che si trova anche in versione pepata), il fuet (salame stretto e lungo nella regione di Barcellona), la morcilla (un insaccato fatto di carne di maiale e spezie), il lomo (la nostra lonza stagionata), la sobrasada (insaccato piccante tipico della Catalonia). Ci sono ovviamente molti altri salumi a seconda della regione dove andate. Tutti meritano un assaggio, ve lo garantisco.

Bene, il secondo che ho fatto l’altro giorno derivava da un rimasuglio che avevo dell’ultimo viaggio. Sono involtini velocissimi da fare perché la cottura è breve, piacciono molto e servono per far fuori degli avanzi abbandonati nel fondo del frigo 🙂 Ovviamente potete usare salumi italiani ma scegliete salumi saporiti (prosciutto crudo toscano o di Norcia).

Ingredienti (per 4 persone)

  • 16 fettine di manzo tagliate finissime (leggermente più spesse di quelle da carpaccio)
  • 8 fette di jamon serrano
  • 16 fette di chorizo
  • 16 foglie di salvia
  • 2 fette di manchego semistagionato (formaggio tipico spagnolo ma potete sostituirlo con pecorino) – facoltativo
  • 1 cipolla
  • 50 ml di vino bianco
  • 1 cucchiaio di farina
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale

Procedimento

Allargare tutte le fettine sul piano di lavoro e adagiare sulla metà di esse le fette di serrano e sull’altra metà due fette di chorizo. Ottenere dalle fette di formaggio 16 pezzetti stretti e lunghi 2 cm. Aggiungere un pezzetto di formaggio su ogni fettina.

Arrotolare le fettine e chiudere con una foglia di salvia. Fermare con uno stuzzicadenti per evitare che si aprano in cottura. Infarinarli velocemente.

Tritare molto finemente la cipolla e rosolarla con due cucchiai d’olio. Quando sarà dorata aggiungere gli involtini e far colorire da ambo le parti (2′-3′). Bagnare con il vino e far evaporare l’alcol. Salare (non troppo perché il prosciutto è già saporito).

Cuocere gli involtini a fuoco basso per 10 minuti. Servire con la salsina.

Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published.