Insalata con primo sale, pere e noci

insalata con primo sale pere e mandorleMi ricordo che tanti anni fa mia zia, che ha vissuto per molto tempo in Canada, aveva preparato un’insalata verde e tra i vari ingredienti aggiunti c’era il melone (quello bianco, stretto e lungo con la buccia verde, tipico spagnolo). Non era male, l’avevo mangiata ma ero ancora troppo ancorata alla tradizionale insalata verde con pomodori  e cetrioli per gustarmela a pieno.

Di anni ne son passati tanti e per caso ho riprovato un’insalata con l’aggiunta di frutta, quella che posto quest’oggi. Beh, il mio giudizio finale è stato totalmente diverso. Ammetto che il formaggio primo sale mi piace moltissimo e  avere qualcosa che “scrocchiasse” sotto i denti, come  mandorle o noci, ha ravvivato anche una semplice insalata. Mangiare il tutto accompagnato da fettine di pere coscia ha reso il piatto sfizioso ed estivo. Sarebbe stato bello gustarla guardando il mare ma vabbè. 🙂

Purtroppo quando mi sono messa a prepararla mi sono accorta di aver finito le noci e dato che non se ne parlava proprio di posticipare (avevo una fame da lupo) ho usato delle mandorle. Buona ma preferisco comunque le noci. Spero voi siate meno sbadati di me 🙂

Ingredienti (per 2 persone)

  • un cespo medio di radicchio Milano
  • 12 pomodorini
  • 2 pere coscia
  • 250 gr di formaggio primo sale
  • 10 gherighi di noci
  • aceto di mele
  • olio, sale

Procedimento

Lavare il radicchio e tagliarlo molto sottile. Mondare i pomodorini e dividerli a metà.

Tagliare a cubetti il primo sale e spezzare i gherigli di noce in 2 o 3 pezzi. Sbucciare le pere coscia e affettarle in lunghe fette non troppo sottili.

In un piatto da portata adagiare l’insalata, aggiungere i pomodorini, il primo sale, le noci e le fette di pera.

Preparare il condimento: emulsionare 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, un cucchiaio di aceto di mele e un pizzico di sale. Irrorare l’insalata con la salina. Servire.

Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published.