Pesche caramellate con crema di amaretti

Ipesche ripiene di amarettoE siamo di nuovo qui, un altro anno è passato e ci ritroviamo un’altra volta a picchettare e a ritagliarci il nostro angolo di paradiso. Una pineta, una tenda, due bimbi scalzi che corrono dappertutto e tante belle giornate che ci aspettano al mare. Ma siccome in compagnia si sta sempre meglio, ci ha poi raggiunto la mia amica Silvia con famiglia.

Come ormai da tradizione, se di tradizione si può parlare, abbiamo deciso di cucinare qualcosa da postare poi sul blog. Abbiamo avuto diverse idee ma le pesche… beh, quelle ci hanno conquistato.

Silvia aveva portato degli amaretti e io avevo dello zucchero a velo. Una padella e tante risate per un piatto che con la bontà delle pesche a kilometro zero e i colori maturi dell’estate ha dato un tocco in più al nostro ormai contagioso entusiasmo culinario.

Ingredienti ( per 4 persone)

  • 4 pesche noci mature ma sode
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 14 amaretti
  • 50 gr di burro

Procedimento

Lasciare il burro fuori dal frigo in modo che si ammorbidisca un po’. In una ciotola lavorare il burro a crema e aggiungere gli amaretti sbriciolati. Mescolare il tutto e lasciare da parte.

Lavare le pesche e tagliarle a metà. Ruotare le due metà in senso opposto e separarle. Togliere il nocciolo. Spolverare tutte le metà con lo zucchero a velo e capovolgerle sulla padella calda.

Far cuocere finché lo zucchero non scurisce e le pesche si caramellano.

Con due cucchiaini fare 8 palline del burro con amaretti e metterle al posto del nocciolo. Rimettere le metà delle pesche in piedi sulla padella e aspettare che il burro si sia fuso.

Servirle calde.

Bookmark the permalink.

2 Comments

  1. ho già nostalgia!!! 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published.