Questa ricetta l’avevo vista su di una rivista di cucina e la prima cosa che avevo pensato era stata “Rana pescatrice e zafferano? Si, vabbè, costerà una fucilata realizzarla!”. In effetti chi il pesce lo compra spesso sa che la rana pescatrice è notoriamente uno dei più cari. C’è da dire però che ha un sapore unico ed è semplicemente deliziosa in qualsiasi modo la si prepari. Lo zafferano poi non ne parliamo, un kg costa più dell’oro (e non è un modo di dire).
Avevo ritagliato il trafiletto e messo da parte. Settimane dopo nel mio supermercato ecco che la rana pescatrice era in offerta “Ok” mi ero detta “ora o mai più”.
Ammetto di averla portata in tavola un po’ dubbiosa ma mi ero ricreduta subito. A me piace molto nella zuppa di pesce e questa ricetta in umido con il pomodoro un po’ me la ricordava. Ovviamente ha un altro sapore ma si puo’ provare a usare il pesce persico per una versione più economica 🙂
Ingredienti (per 4 persone)
- 700 gr rana pescatrice
- 400 gr piselli già sbollentati
- 150 gr salsa di pomodoro
- 600 ml brodo vegetale ( o di pesce)
- 1 scalogno
- 1 bustina di zafferano
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- 8 fette di pane casereccio
- 1 spicchio aglio
- sale, olio
Procedimento
Sciacquare il pesce, asciugarlo e tagliarlo a pezzi non troppo piccoli.
In una padella soffriggere lo scalogno tritato, l’aglio e due cucchiai di olio.
Unire al soffritto la salsa di pomodoro e far cuocere a fuoco dolce per 5-6 minuti. Aggiungere i pezzi di pesce e far cuocere 1 minuto per parte (attenzione a non rigirarli troppo che si rompono).
Sciogliere lo zafferano in un mestolo di brodo. Versarlo poi con il resto del brodo nella zuppa e aggiungere i piselli.
Cuocere con il coperchio per 10 minuti. Salare e decorare con il prezzemolo.
Servire con le fette di pane tostano.