Agli italiani piacciono le melanzane. Questa è una conclusione a cui sono arrivata dopo anni e anni di cene e pranzi a casa mia.
Mi scervello sempre a pensare a un contorno che non siano patate al forno (sempre graditissime comunque) e insalata mista (che io adoro). Se faccio i peperoni rischio un “Mi spiace, non mangio peperoni perché non li digerisco”. Se faccio verdure a foglia verde tipo bietole o coste, so già che non fanno impazzire e vederle mangiare a forza proprio non mi va. Se vado sulle melanzane vado a colpo sicuro.
Le preparo in tanti modi ma ultimamente mi sono molto piaciute queste crocchette che possono andare da sole come antipasto (su un crostino di pane e una fetta di fontina) o in accompagnamento a un piatto di carne. Tra l’altro sono buone anche il giorno dopo e scaldate un attimo nel microonde sono ottime da portare in ufficio x il pranzo.
Ingredienti ( per 10 crocchette)
- 200 gr di polpa di melanzana (due melanzane medie)
- 100 gr di patate lesse
- 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
- 1 tuorlo
- 1 cipollotto
- 1 spicchio d’aglio
- un rametto di timo
- olio extra vergine d’oliva
- sale, pepe
Procedimento
Tagliare le melanzane a metà per il lungo, incidere la polpa con tanti tagli paralleli e poi altri tagli perpendicolari ai precedenti. Ne risulterà una polpa incisa a quadretti ( o rombi se le linee non sono proprio parallele). Salare, pepare e condire con olio extra vergine d’oliva. Infornare a 180°C in forno già caldo per almeno 30′ o finchè la polpa non risulterà morbida.
Sfornare le melanzane e con un cucchiaio svuotare le calotte. In una padella mettere due cucchiai d’olio, il cipolloto tritato e l’aglio in camicia (non sbucciato). Far soffriggere e aggiungere la polpa delle melanzane. Aggiungere le foglioline di timo (non mettete il rametto e non abbondate perché il timo tende a sovrastare i sapori). Far insaporire qualche minuto.
In una ciotola mettere la polpa delle melanzane e aggiungere le patate lesse passate con lo schiacciapatate, il formaggio grattugiato e il tuorlo. Mescolare bene. Salare e papare.
Riempire una sacca da pasticcere e fare tanti ciuffetti sulla teglia da forno (potete anche usare due cucchiai per fare la forma ovale delle quenelle).
Infornare a 200°C finchè non saranno dorate (circa 20′).