Lo so, ancora biscotti direte, ma mi piacciono tantissimo e sono veloci da fare. Poi ho pensato che era carino fare/farmi questi biscotti per la festa della mamma. 🙂
Li ho sfornati la sera per il mattino tenendo conto che ne avrei avuto abbastanza per fare la foto il giorno seguente. E invece? La sera dopocena Davide se ne esce con un “Certo che con questo profumino in casa non posso non prendermi un caffelatte”. Non faccio in tempo a dirgli “Se mangi dei biscotti mi raccomando mangia quelli più bruttini” che sta già tornando in sala sgranocchiando soddisfatto i miei “Abbracci”. Vabbè, vedremo domani cosa resta per la foto….
Vi dico subito che la ricetta non è quella dei famosi “Abbracci” ma ho rivisitato quella dei biscolatte del pasticciere Luca Montersino pubblicata nel libro “Croissant e biscotti” edito da Rizzoli.
Ingredienti
- 240 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 35 gr di amido di riso
- 1 uovo
- 45 gr di panna
- 10 gr di miele
- 1 gr di sale
- 2 gr di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cacao
Procedimento
Lasciare il burro a temperatura ambiente per 30′. In una ciotola montare il burro con lo zucchero. Aggiungere il miele e l’uovo. Mescolare bene e versare la panna e il pizzico di sale.
Mischiare a parte la farina, l’amido di riso e il lievito. Aggiungere le polveri al composto precedentemente preparato e dividerlo in due. In una metà aggiungere il cacao setacciato. Lasciare in frigo per 30′-60′.
Tirare fuori dal frigo e fare dei salsicciotti da 1 cm di calibro. Tagliarli in pezzetti lunghi circa 5 cm. Unire un pezzetto chiaro e uno scuro a formare i famosi biscotti.
Cuocere in forno ventilato a 160°C per 20′.