Si parte!!!! Davide sta caricando le ultime cose in macchina e io cerco di non farmi sgamare che invece di chiudere casa per il weekend sto davanti al pc a postare la mia ricetta. Oggi partiamo per 4 giorni nel Senese e qualcosa da mangiare a metà strada andava fatto quindi ecco qua, insalata mediterranea da chiudere in un tapperware e aprire all’ora di pranzo in un’area picnic (anche i bimbi apprezzeranno).
Che mi piacciono i legumi penso si sia capito, dato che con 27 gradi è un po’ azzardato fare zuppe (e anche decisamente scomodo da portare in viaggio), ecco che comincia il periodo delle insalate di legumi. Se dovessi scegliere tra lenticchie e ceci penso che sceglierei le prime per le zuppe ma i secondi per i piatti freddi. Oggi ho fatto un piatto mediterraneo, di sapori e colori, che vanta un posto d’onore nelle mie preparazioni da picnic.
Piatto unico perché ha sia legumi, carboidrati e verdure. Dato che a me piacciono le verdure crude (penso che anche questo si sia capito), qui le ho preparate a tocchetti piccoli o a fette per avere una grandezza simile ai ceci. Per chi invece ama le verdure cotte può mettere per esempio peperoni arrostiti, carote e pisellini scottati in acqua.
Ora scappo, buon fine settimana!!!
Ingredienti (per 4 persone)
- 160 gr di orzo perlato
- 250 gr di ceci cotti
- 1 mozzarella
- 16 pomodorini
- 1 costa di sedano grande
- 2 cipollotti
- basilico
- olio extra vergine d’oliva
- sale, pepe
Procedimento
Cuocere l’orzo in acqua bollente salata. Ci vorranno circa 25′-30′. Scolarlo e metterlo da parte.
Tagliare i pomodorini a tocchetti piccoli e affettare la costa di sedano a lamelle sottili. Sgocciolare i ceci e lavare via il liquido di conservazione.
Tagliare la mozzarella a cubetti e farla sgocciolare per 30′ (passaggio fondamentale se dovete conservare quest’insalata, eviterà infatti che diventi acquosa).
Lavare i cipollotti e affettarli sottili.
Raccogliere in un’insalatiera tutti gli ingredienti e condire con olio, sale, pepe e basilico sminuzzato.