Mi è stato fatto notare che da un mese non posto un dolce. Motivo? In estate mi piacciono i gelati e dato che nel mio paese c’è una gelateria fa-vo-lo-sa, praticamente siamo gelati dipendenti per 4-5 mesi l’anno.
Ho delle ricette di semifreddi con lo stecco o ghiaccioli ma i miei bimbi sono ancora piccoli per abbuffarsi di gelato e farli per due non vale la pena, è una faticaccia che si fa se si vuole fare una scorta in frizzer o si invitano almeno 6 persone. Il primo caso meglio di no perché in periodo ferie sgelo il frizzer. Riguardo la seconda ipotesi, beh, prometto che se venite a cena ve li preparo. Come ultima alternativa, se volete, vi do l’indirizzo della gelateria 🙂
Recentemente però ho fatto questa ricetta di plumcake bicolore. Probabilmente non è il massimo da fare in una giornata calda d’estate ma se un giorno vi alzate e non ci sono trenta gradi potete pensare di farla per la colazione del giorno dopo. Dai, diciamoci la verità, certe mattine d’estate fa freschino… direste di no a una fetta di torta? Io no, mai 🙂
Ingredienti
- 160 gr di farina
- 120 gr di zucchero
- 3 uova
- 1 vasetto di yogurt bianco intero
- 125 gr di burro
- mezza bustina di lievito vanigliato
- 1,5 cucchiaini di cacao
Procedimento
Lasciare il burro a temperatura ambiente. Quando è diventato morbido metterlo in una ciotola con lo zucchero e con il frullino elettrico montarli insieme fino ad avere una crema bianca e soffice.
Aggiungere alla montata di burro un uovo alla volta e lo yogurt.
Setacciare il lievito sulla farina e mescolare con una forchetta per eliminare tutti i grumi. A cucchiaiate aggiungere il mix al composto precedentemente preparato.
Versare metà composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Aggiungere il cacao a quello che rimane nella ciotola, mescolare e versarlo sopra il primo.
Infornare a 180* C per 45′.