Ormai si sa, quando è il mio compleanno, sono irreperibile, nel vero senso della parola. Davide mi regalava sempre un viaggio e ora che ci sono i bambini il regalo non è cambiato… diciamo che abbiamo adeguato le destinazioni, più family friend 🙂
Siamo appena tornati da un lungo weekend in Friuli con una fuga anche nella vicina Slovenia. Palmanova, Acquileia, Grado… non ci siamo fatti mancare niente, neanche a tavola 🙂
Inutile dire che il pesce l’ha fatto da padrone: alla griglia, in insalata, con la pasta… in tre sere abbiamo provato tutto quello che la carta del ristorante proponeva. Sono poi tornata a casa e mi son detta che in effetti questo blog aveva bisogno di un po’ più di ricette per chi non è carnivoro come me quindi ecco qui… calamari ripieni all mediterranea che in soldoni sono calamari in umido con capperi e olive.
Questa ricetta si fa “per cucchiai”. Non ci sono grammature esatte, tenete conto che quando si parla di “cucchiaio” si intende una via di mezzo tra il colmo e il raso. Ovvio diranno in molti ma vi assicuro che la domanda me la fanno spesso 🙂
Ingredienti (per 4 persone)
- 8 calamari
- un uovo medio
- due cucchiai di pan grattato
- due cucchiai di grana
- 250 gr di pomodorini in scatola
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- due cucchiai di olive taggiasche denocciolate
- un cucchiaio di capperi
- un cucchiaino di prezzemolo tritato
- sale
- olio
Procedimento
Pulire i calamari: separare delicatamente la testa del calamaro dal corpo, le viscere sono attaccate alla testa quindi verranno via anche loro. Con un paio di forbici togliere le viscere e gli occhi. Aiutandosi con le dita far uscire il beccuccio che si trova al centro dei tentacoli. Da ultimo estrarre dal corpo la cartilagine trasparente. Lavare tentacoli e corpo.
Ridurre in piccoli pezzi i tentacoli. Farli saltare in padella con un filo d’olio. Sfumarli con un po’ (meno della metà) del vino bianco e far cuocere per 5-6 minuti. Una volta cotti versarli in una ciotola e farli raffreddare.
Una volta intiepiditi aggiungere il pan grattato, il grana, l’uovo e il sale. Deve rimanere un composto abbastanza morbido ma non liquido (tutto dipende da quanto è grande l’uovo). Nel caso aggiungere un pochino di pan grattato e grana (senza esagerare). Far riposare per una ventina di minuti.
Riempire per 3/4 le sacche dei calamari con il composto e chiudere l’estremità con uno stuzzicadenti.
In una padella far imbiondire l’aglio con due cucchiai d’olio. Aggiungere i calamari ripieni, far dorare da ambo i lati e sfumare con il vino rimasto. Aggiungere i pomodorini in scatola, i capperi, le olive e il sale. Far cuocere per 8 minuti. Non allungate troppo la cottura altrimenti i calamari diventano gommosi.
A fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato.