Ma dove ero sparita? Da nessuna parte, solo che ho passato quello che prima o poi tocca a tutti, ho traslocato. Dopo aver visto la mia cucina smontata pezzo per pezzo, ora che comincio a vedere quei pezzi rimontati posso finalmente rimettermi a cucinare.
Questo post è dedicato alle mamme. Già, stavolta penso a tutte coloro che come me hanno bimbi piccoli. Il dolce che posto oggi me l’ha fatto scoprire il mio bimbo di 4 anni. Gli hanno regalato per il compleanno un libro di cucina (giuro non sono stata io!), di quelli con i passaggi spiegati a disegni. Lui se ne è innamorato e ogni tanto facciamo insieme qualcosa. Un giorno mi ha aperto la pagina su questi muffin. Ammetto che il mio primo pensiero è stato ” Carote?!?!?! Ma non è meglio qualcosa di meno sano come dolce?”. Però li abbiamo fatti e io li ho adorati dal primo morso 🙂
Perché dedicato alle mamme? Perché sono facili da fare se vi incastrano all’asilo con la vendita di torte e i bambini si divertono a pelare le carote con il pelapatate. Sono sani perché fatti con carote e olio e rimangono morbidi anche dopo giorni. Sono ottimi a colazione e se a merenda avete gli amichetti del vostro bimbo, con le dosi che riporto ne escono 12-15. Da ultimo, ma fondamentale, è sempre un’idea da tenere presente se si vuol fare qualcosa insieme a casa… chi è mamma sa quanto questo può salvare in un giorno di pioggia.
Ingredienti
- 200 gr di carote (lavate e pelate)
- 2 Uova
- 150 gr di farina
- 120 gr di zucchero
- 1/2 bustina di lievito x dolci
- 50 gr di mandorle
- 60 ml di olio di arachidi
- Zucchero a velo
- Mezzo limone
- sale
Procedimento
Montate con un frullino elettrico le uova con lo zucchero. Dovrete ottenere un composto soffice e chiaro.
Pelare le carote e frullatele in un mixer. Aggiungere il succo di limone e mescolate bene per impedire che anneriscano.
Al composto di uova aggiungere con un setaccio la farina e lievito precedentemente mischiati, l’olio, le mandorle tritate molto fini e un pizzico di sale. Infine le carote e amalgamate bene.
Dividete il composto in 12 stampini da muffin leggermente oliati (riempiteli per 2/3). Cuocete in forno caldo a 180*C per 25′.
Una volta cotti e raffreddati, sformateli e cospargeteli di zucchero a velo.