Un successone! E devo ringraziare Silvia per questo dato che l’idea di fare la caponata è partita da lei. Quando? In occasione della cena siciliana che abbiamo organizzato qualche settimana fa. Ci piace fare cene a tema: abbiamo fatto quella francese, quella tedesca, quella solo di castagne o con la polenta. Insomma, ogni scusa buona per passare un pomeriggio ai fornelli e scambiare quattro chiacchiere.
Non abbiamo avuto molto tempo per l’organizzazione ma nonostante tutto siamo rimaste soddisfatte del risultato: amici e mariti si sono leccati le dita, noi ci siamo divertite un sacco anche se friggere tutto il pomeriggio è stato veramente un’esperienza mistica 🙂
La caponata è un piatto di verdure in agrodolce e noi l’abbiamo servita tiepida su dei crostoni di pane casereccio tostato. Ci sembrava un modo più originale per mangiarla e farla godere di più visto che all’inizio della cena erano tutti affamatissimi. Certo, non è un piatto light ma non è che si può vivere sempre schiavi della bilancia, no? 🙂
Ingredienti
- 3 melanzane
- 150 gr di olive verdi
- 80 gr di capperi
- 100 gr di sedano
- 3 cipolle
- 100 gr di triplo concentrato di pomodoro
- 100 gr di zucchero
- 1 bicchiere di aceto scarso
- olio d’oliva per friggere
- olio extra vergine d’oliva
Procedimento
Tagliate le melanzane a tocchetti e friggeteli in olio caldo. Una volta dorati prelevateli con un mestolo forato e adagiateli su un piatto con carta assorbente (o meglio carta paglia per fritti).
Lavate il sedano e tagliatelo a fettine non troppo sottili. Cuocetelo in acqua bollente finché è cotto. Scolatelo e tenetelo da parte.
Tritate la cipolla molto fine e fatela rosolare in 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva. Aggiungete le olive tagliate a fette, i capperi e le fettine di sedano. Mescolate e cuocete per qualche minuto.
Aggiungete il concentrato di pomodoro, l’aceto, lo zucchero e 1/2 litro d’acqua. Cuocete per 20′.
A cottura quasi ultimata aggiungete i tocchetti di melanzane fritte e mescolate per amalgamare i sapori. Servite tiepida su dei crostini di pane o come contorno.
Ho mangiato questa caponata ieri sera a casa di Silvia! Divina.