Tortino di asparagi con crema al parmigiano

Flan di asparagi e crema al parmigianoSono appena stata dalle parti di Parma. Potevo non fare qualcosa con uno dei prodotti più parmense e made in Italy che abbiamo? Sono tornata a casa con 1,5 kg di Parmigiano Reggiano e tanta voglia di usarlo subito 🙂

Ho voluto abbinare il parmigiano agli asparagi che anche quest’anno sono tornati sui banconi del fruttivendolo. In realtà si potevano anche preparare gli asparagi “nature” e poi condirli con la salsa ma mi piace molto fare tortini di verdura. E’ un modo più carino per servire le verdure a una cena e non essendo un soufflé non si corre il rischio che sgonfi.

Quando preparavo cenette per due presentavo spesso i tortini di verdure come antipasto perché sono delicati per iniziare una cenetta e la monoporzione rende la cena speciale; anche questa volta quindi voglio favorire chi non ha figli e vuole una sera preparare qualche cosa di un po’ diverso per la sua dolce metà.

Ingredienti (per 2 tortini)

  • 300 gr di asparagi
  • 1 cipollotto
  • 1 noce burro
  • 1 albume
  • 50 ml di latte
  • 10 gr Parmigiano Reggiano

Per la crema

  • 125 gr latte
  • 10 gr burro
  • 10 gr farina
  • 50 gr parmigiano

Procedimento

Pulire la parte inferiore degli asparagi con un pelapatate eliminando la parte più esterna che è la più dura. Lavarli e sbollentarli in acqua bollente per 5′. Devono essere cotti ma non spappolati quindi adeguate il tempo al tipo di asparagi (quelli selvatici, molto sottili, cuociono prima).

Scolate gli asparagi e tagliateli a tocchetti (tenete da parte qualche punta per la decorazione). Rosolate il cipolloto tritato con la noce di burro e aggiungete gli asparagi. Fate insaporire per qualche minuto.

Frullate gli asparagi e aggiungete prima il latte e poi l’albume leggermente sbattuto. Terminare con il Parmigiano.

Imburrate due stampini da crémè caramel e dividete il composto. Cuocete a bagnomaria in forno già caldo a 160°C per 35 minuti. Controllate con uno stecchino che siano cotti. Lasciarli raffreddare 15′-20′ prima di sfornarli.

Per la crema: Far fondere in un pentolino il burro e aggiungere la farina. Mescolare per qualche minuto e aggiungere il latte caldo. Mescolare e aggiungere il parmigiano grattugiato. Far cuocere per almeno 10′.

Prima di servire mettere della crema a specchio su un piatto (versate la crema con un mestolo al centro del piatto e con una mano battete il fondo per farla allargare sul piatto) e appoggiarci sopra il tortino.

Bookmark the permalink.

One Comment

  1. Pingback: Vellutata di asparagi con crostini - Mi dai la ricetta?

Leave a Reply

Your email address will not be published.