Rotolo di patate ripieno di prosciutto cotto e fontina

rotolo di patateIl messaggio sul cellulare riportava “Sono ancora in stazione, treno in ritardo 🙁 “. Chi è pendolare lo sa, sai quando esci di casa ma non sai quando torni. Arrivi in stazione e il treno è in ritardo o addirittura soppresso. E’ quello che è successo a mio marito qualche tempo fa. Quando ho letto il messaggio l’ho immaginato imbufalito che twittava selvaggiamente e condivideva via facebook la sua sfortunata situazione. Avevo appena preparato il rotolo di patate quindi gli ho mandato la foto scrivendo “Tranquillo, qui ti aspetta un buon piatto :)”. Non so se con quel mio sms ho evitato un po’ di insulti a qualche povero controllore ma di certo l’ho fatto sorridere.

La ricetta è di mia suocera, penso averlo mangiato una delle prime volte che da fidanzatina sono stata invitata a pranzo da loro. L’ho subito trovato buonissimo e quando ho anche scoperto che alla fine non era neanche difficile da preparare, ho chiesto la ricetta e l’ho riportata fedelmente nel mio libro di ricette. Lo faccio spesso per amici che vengono a cena perché è una buona alternativa ai piatti di riso o pasta e servi tranquillamente 4 persone.

Ingredienti ( per 4 persone)

  • 500 gr di patate rosse
  • 1 uovo
  • 140 gr di farina
  • 150 gr di fontina
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • burro, salvia, sale

Procedimento

Cuocere a vapore le patate con la buccia. Sono pronte quando uno stecchino entra facilmente all’interno. Pelarle a caldo e subito passarle nello schiacciapatate o passaverdure. Raccogliere il purè e aggiungere l’uovo e la farina. Aggiustare di sale. La consistenza deve venire come quella degli gnocchi.

Stendere un foglio di carta da forno sul piano da lavoro e inumidirlo. Rovesciare sopra la massa di patate e con le mani leggermente umide stenderlo a forma di rettangolo alto 3-4 mm. Si ottiene un buon risultato anche mettendo sopra un altro foglio di carta da forno inumidita e assottigliando il composto con l’aiuto di un mattarello.

Quando il composto è dell’altezza giusta, adagiarvi sopra le fette di cotto e sopra ancora i pezzi di fontina. Cominciando dal lato lungo arrotolare il composto aiutandosi con la carta da forno. Pian piano che si formerà il rotolo, la carta dovrà staccarsi dal composto di patate (la tecnica è la stessa della pasta biscotto usata per fare il tronchetto di Natale). Alla fine avremo un rotolo di patate sul piano da lavoro e la carta da forno in mano. A questo punto si avvolge il rotolo in un foglio di carta da forno nuovo e successivamente in un telo bianco. Con dello spago da cucina si chiudono i lati del pacchetto a formare una enorme caramella.

Questo caramellone va tuffato in acqua salata per 35 minuti. Passato il tempo, si scola e si lascia riposare 10-15 minuti prima di tagliare le fette (le patate si compattano e si riesce a tagliarlo meglio).

In un pentolino a parte si fa sciogliere il burro con la salvia con cui si condiscono le fette (2-3 a testa).

 

Bookmark the permalink.

2 Comments

  1. Buono e facile da fare 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published.